“Mettimi in controluce vedrai poesie. Attraversami nel buio. Vedrai la luce”. (Edward Young)

CONCORSO NAZIONALE di FOTOGRAFIA CITTA’ di CASTELBUONO

Premio giovani “FOTORIFLETTENDO” 22° edizione / 2022

Fotografare in controluce:

Proprio grazie a questa tecnica fotografica chi fotografa ha la possibilità di dare sfogo alla propria creatività per “disegnare” con la luce, per scattare una quantità di immagini potenzialmente bellissime.

Tematiche – edizione 2022:

Controluce: nelle sezioni: colore e b/n

Tema Libero: nelle sezioni: colore e b/n

Castelbuono ed i suoi “volti” tra passato e presenti: sezione unica

Presentazione opere: entro il 26 giugno 2022

Riunione giuria: 2 luglio 2022

Esposizione: Centro Sud, via Umberto I, Castelbuono, Dal 12 – 21 agosto 2022

orari esposizione: 10:00 > 13:00 – 18:00 > 23:30

Mostra a ingresso gratuito

Inaugurazione: 12 agosto ore 19:30

Premiazione: 20 agosto – 19:30, Chiostro San Francesco, Piazza San Francesco

Giuria

La commissione incaricata per la selezione delle fotografie e dell’assegnazione dei premi è composta dai seguenti membri:

Vincenzo Cucco
Presidente Giuria
Presidente APS Fotoriflettendo

Francesco Panasci
Presidente Gruppo Editoriale Panastudio
Direttore del quotidiano ilmoderatore.it

Francesco Piazza
Curatore indipendente e Critico

Francesco Bellina
Photographer

Carmelo Nicosia
Direttore Scuola di Fotografia ABA CT
Direttore Fondazione Oelle

Pucci Scafidi
Photographer

Angelo Franceschi
Photoreporter
La Repubblica, Roma

Sponsor

Sponsor Tecnici

Comments (7)

  1. Giovanni Cassarà

    Ringrazio l’associazione di promozione sociale fotoriflettendo “concorso nazionale di fotografia città di Castelbuono” nella persona del suo presidente Vincenzo Cucco per la serietà e la costanza. Oggi puntualmente ho ricevuto per posta stampe e relativi cataloghi. Grazie Vincenzo.

  2. Federico Pucci

    La XXII edizione del Concorso Fotografico Nazionale organizzato dalla Associazione Fotoriflettendo, ha regalato anche questo anno molte emozioni e tanti bellissimi momenti che abbiamo condiviso con gli amici appassionati di fotografia.

    Il Tema del “Controluce“ è stato molto interessante, in quanto partendo da una foto definita “non corretta tecnicamente” il fotografo è stato costretto ad essere creativo !

    Tantissimi Complimenti quindi a Fotoriflettendo per la qualità dell’organizzazione, un particolare ringraziamento al Dott. Vincenzo Cucco, ed agli amici colleghi fotografi per la qualità delle proposte !

  3. Come ogni anno il concorso si conferma un successo grazie alla professionalità dell’organizzatore Dott. Vincenzo Cucco e di tutto lo staff. Dopo il periodo spiacevole del COVID, siamo nuovamente tornati a poterci incontrare e parlare di fotografia con vecchi e nuovi amici. La premiazione sui temi proposti è stata decisa da un’attenta giuria di professionisti e non posso che invitare per la prossima edizione tanti nuovi fotoamatori per cimentarsi a far notare le proprie potenzialità nella splendida vetrina del Concorso Nazionale di Castelbuono.

  4. Come sempre organizzazione e serata finale ,con premiazione al seguito, impeccabile . Il tutto sotto l’attenta e meticolosa “regia” del Dott. Vincenzo Cucco che con dedizione si prodiga da 22 anni per la riuscita di un concorso ,ormai,ambito a livello nazionale.
    Complimenti e arrivederci al prossimo anno.

  5. Giuseppe

    La XXII edizione del Concorso Fotografico Nazionale organizzato dalla Associazione Fotoriflettendo, ha regalato anche questo anno molte emozioni e tanti bellissimi momenti che abbiamo condiviso con gli amici appassionati di fotografia. Non poca emozione, quando è stato presentato il mezzo busto della grande fotoreporter siciliana Letizia Battaglia (opera realizzata dallo scrivente), di cui ringrazio, il Dott. Vincenzo Cucco e la dott.ssa Clelia Cucco, per aver dedicato questo spazio alla memoria della grande artista palermitana. Ottenere il consenso della giuria e vincere il secondo premio nella sezione B/N, è stata ancora una volta una fantastica esperienza.

  6. La XXII edizione è stata un successo e grazie all’esemplare organizzazione del Dott. Vincenzo Cucco e tutto lo staff, abbiamo avuto modo nuovamente di incontrarci a Castelbuono per trascorrere una serata che ha visto premiare tante bellissime foto nello splendido Chiostro di San Francesco.

  7. Mauro Vincenzi

    Un grazie di cuore alla Commissione giudicatrice del 22’ Concorso Nazionale di Fotoriflettendo.
    Come detto all’intervista della straordinaria serata finale dell’evento, la considerazione della Giuria che mi ha concesso di legare la mia interpretazione alle attività culturali di Castelbuono mi riempie di orgoglio.
    Un emozione che, giuro, mi ha commosso, ancora grazie a tutti, grazie di tutto, di avermi, di averci resi partecipi attivamente a questo evento.
    ♥️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *