mostrAntologica del
CONCORSO NAZIONALE di FOTOGRAFIA CITTA’ di CASTELBUONO
Premio giovani Fotoriflettendo dedicato al pittore “Momò Calascibetta”
1° edizione anno 2000 – 25° edizione anno 2024
26° anniversario – anno 2025
Ventisei anni di emozioni
Torna il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, e lo fa con un’edizione speciale: una Mostra Antologica che celebra gli anni del concorso attraverso le opere più significative selezionate da una giuria ad hoc.
In prossimità del 26° anniversario del lancio della 1° edizione del Concorso Nazionale di fotografia Città di Castebuono, il Consiglio Direttivo dell’A.P.S. ha deliberato la realizzazione di una “mostraAntologica” delle opere fotografiche selezionate fra le vincitrici del primo venticinquennio, da una commissione giudicatrice nominata ad hoc per questo evento.
Le opere saranno selezionate indipendentemente da tema e sezione; fra queste ce ne saranno alcune che rappresenteranno il premio giovani dedicato al pittore “Momò Calascibetta”.
Nelle due tipologie di opere, che chiameremo “generiche” e “premio giovani”, la Giuria, a suo insindacabile giudizio, ne sceglierà una cui verrà attribuito un super premio come migliore opera in assoluto.
La mostra/concorso fotografico, organizzata e curata da Vincenzo Cucco, quale Presidente e Rappresentante Legale dell’APS Fotoriflettendo già al 26° anno, ha raggiunto nel tempo sempre maggiori successi:
· per il numero crescente di partecipanti al concorso provenienti da ogni parte d’ Italia con qualche presenza europea e per la qualità delle opere presentate, riconosciute di grande pregio da parte della commissione tecnica annualmente
nominata per la scelta delle opere da premiare;
· per l’interesse dei visitatori (circa 1750 nella scorsa edizione) che hanno visionato la mostra, molto apprezzata sia per l’allestimento che per le emozioni che le immagini esposte hanno saputo trasmettere;
· per essere, ormai un appuntamento fisso inserito nel calendario degli eventi nazionali del settore fotografico, sponsorizzata dalle riviste fotografiche a pubblicazione nazionale e segnalata nelle testate, online, che si occupano di arte, cultura e in particolare di fotografia;
Calendario edizione 2025:
Esposizione: Auditorium Crucis, via Umberto I, Castelbuono,
dal 18 al 24 agosto 2025
orari esposizione: 10:30 > 13:00 – 18:00 > 23:00
Mostra a ingresso libero
Inaugurazione: lunedì 18 agosto ore 19:30
Una festa per dire grazie:
sabato 23 agosto ore 19:00
Chiostro di San Francesco Piazza San Francesco,
Castelbuono
Non una semplice premiazione. Ma un evento che celebra 25 anni di fotografia, storie, emozioni.
Sarà una festa aperta a tutte e tutti: la cerimonia di premiazione , quest’anno definita: “Una Festa per dire Grazie” vedrà la presenza dei fotoamatori, fotografi, critici d’arte, membri della Giuria, giornalisti, sostenitori /sponsor pubblici e privati.
In programma: proiezioni speciali delle opere che hanno segnato la storia del concorso, sorprese e – forse – la presentazione di un libro-catalogo che raccoglie tutto il valore costruito in questi anni.
📸 E poi, il momento più atteso: il super premio all’opera più rappresentativa della mostrAntologica.
La commissione incaricata per la selezione delle fotografie e dell’assegnazione dei premi è composta dai seguenti membri:
Vincenzo Cucco:
Presidente Giuria
Presidente A.P.S. Fotoriflettendo
Laura Barreca
Docente di Storia dell’Arte,
Accademia di Belle Arti di Catania
Enzo Brai
Fotografo
Mike Palazzotto
Fotografo
Igor Petix
Fotoreporter
Simonetta Trovato
Giornalista
Salvo Veneziano
Fotogiornalista,
Docente di Fotografia
Sabato 23 agosto 2025, all’interno del Chiostro di San Francesco in Piazza San Francesco con la partecipazione di un pubblico addolcito dal bouffet organizzato ed offerto dalle ditte Fiasconaro e Tumminello, si è svolta “Una Festa per dire Grazie” con la proclamazione de “Il meglio del meglio dal 2000 al 2025” riguardante:
E’ calato definitivamente il sipario sul Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, premio giovani Fotoriflettendo Momò Calascibetta nel 26° anno dal lancio della sua prima edizione avvenuta nell’anno 2000 per iniziativa di Vincenzo Cucco.
Come scrive Simonetta Trovato nella prefazione del 3° volume 2022/25 del libro-catalogo Del Fotografare: Ritratti, Architetture, Visioni, “Venticinque anni, di Concorso Fotografico, veloci e leggeri come un clic. Che non è mai lo stesso, un pizzico di tempo, un pizzico di luogo e un pizzico di fortuna, non serve altro per disegnare lo scatto perfetto, quello che ti prende il cuore, ti dice qualcosa, racconta una storia”.
La ”Festa” ha avuto inizio con una simpatica chiacchierata tra il dott. Sandro Morici e il presidente Vincenzo Cucco sul 3° volume del libro-catalogo “Del Fotografare: Ritratti, Architetture, Visioni” 2022/25 curato, come i precedenti dallo stesso presidente a completamento dell’ avventura fotografica vissuta nel territorio castelbuonese.
Il volumetto è stato distribuito ai presenti. Coloro i quali avranno interesse ad averlo possono richiederlo a Fotoriflettendo.
Durante la manifestazione l’attenzione degli spettatori è stata convogliata sulle immagini che venivano proiettate su un grande schermo, e tutti hanno partecipato emotivamente alla gioia dei Fotoamatori/Fotografi premiati per le loro opere presentate nel corso degli anni e fra queste selezionate, fra il meglio del meglio, cronologicamente dalla prima alla 25° edizione per arrivare appunto alla proclamazione:
The best of sezione adulti all’opera:
The best of sezione giovani all’opera:
La commissione giudicatrice impegnata in questo importante momento di selezione è stata composta dallo stesso Vincenzo Cucco, nella qualità di presidente, da Simonetta Trovato, giornalista/ Laura Barreca, docente di Storia dell’Arte, Accademia Belle Arti Catania/ Enzo Brai, maestro di fotografia, fotografo/ Mike Palazzotto, fotografo/ Salvo Veneziano, fotografo/ Igor Petyx, fotoreporter.
La Giuria ha avuto il gravoso compito di scegliere 59 opere della sezione adulti, dal 2000 al 2025, e 20 per la sezione giovani da presentare in mostra.
La mostra è stata allestita dall’arch. Michele Puccia nello spazio Auditorium Crucis. Inaugurata il 18 agosto u.s. è rimasta aperta al pubblico fino al 24 agosto.
Questi i fotografi adulti selezionati presenti alla mostra:
Francesco Alloro, Giuseppe Arangio, Andrea Avellone, Elio Avellone, Valentina Baglieri, Angelo Battaglia, Sandro Bertola, Maurizio Cacioppo, Giuseppe Cacocciola, Maurizio Campanella, Giovanni Cassarà, Salvatore Clemente, Maurizio Consentino, Giuseppe Cultrara, Michele Di Donato, Tiziana Di Pietro, Enrico Doria, Antonio Ferrante, Vincenzo Fiasconaro, Pietro Finisguerra, Daniele Franceschini, Marcello Gambini, Viviana Gandolfo, Gigi Garofalo, Mario Giambanco, Domenico Giampà, Michele Ginevra, Salvatore Guglielmo, Giovanni Gugliotta, Enrico Hoffmann, Daniele Li Volsi, Giorgio Maggi, Luigi Maggiore, Fabio Marigliano, Rosario Mazzola, Paola Mendola, Gianluca Merlo, Emanuele Misuraca, Vincenzo Montalbano, Francesco Parrillo, Maria Grazia Perpero, Barbara Pilotti, Martina Polito, Michele Puccia, Maria Angela Pupillo, Mirko Raimondo, Rosario Maria Raimondo, Maurizio Renda, Sandro Rizzato, Francesca Salice, Michele Sapienza, Max Serradifalco, Massimo Tabasso, Francesco Terranova, Paolo Terruso, Alvaro Valdarnini, Vincenzo Vignieri, Mauro Vincenzi, Liria Zaffuto.
Questi i fotografi giovani: Sophia Bellina, Vera Di Pasquale, Maria Di Pasquale, Antonio Filippone, Dimitri Gugliotta, Arianna Li Volsi, Giuseppe Marinelli, Giuseppe Marinelli, Carlo Melloni, Valentina Minutella, Federico Oddo, Federico Oddo, Michele Puccia, Pietro Sapienza, Alessandro Savarese, Alessandro Savarese, Giulio Turrisi, Livia Mancinelli, Livia Mancinelli, Maria Di Pasquale
A Castelbuono si continua a respirare la bellezza attraverso l’arte della fotografia.
La manifestazione, grazie ai sempre più ampi riconoscimenti, è stata fin qui sostenuta dall’Assemblea, dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e dell’Assessorato dei Beni Culturali e della Identità Siciliana della Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo, dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune e Museo Civico di Castelbuono, da Momò Art, Banca Mediolanum, Associazione D.L.F. Palermo, Cangemi Ottica, CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, Ceramica De Simone, Espero / rivista, Printandgo e dall’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Tumminello biscotti, Fiasconaro, Giardino di Venere ai quali va un sentito plauso di ringraziamento.
Ai due premiati sono stati donati interessanti e pregiati volumi di arte fotografica e artistica, offerti dalla Regione.
Gli ospiti non residenti hanno goduto, tramite sorteggio, di weekend offerti dal Relais Abbazia Santa Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato e Paradiso delle Madonie Hotel.
Alla fine della”Festa”, dopo la rituale fotografia di gruppo, il presidente di Fotoriflettendo Vincenzo Cucco ha preso la parola esprimendosi nel modo seguente:
“Abbiamo voluto chiamare la giornata di oggi “festa”, perché oggi diciamo addio, o meglio arrivederci a questo “Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono”. Un “arriverderci” perché continuerà a vivere in altre forme. È giusto rinnovarsi, essere liberi di trasformarsi, soprattutto oggi che questo bellissimo sogno non solo è divenuto realtà ma ha raggiunto il successo tanto sperato e desiderato. Quindi vi dico “arriverderci” ad una prossima e nuova avventura con un immenso ringraziamento a voi tutti”.
Comments (4)
Elio Avellone
Buongiorno Enzo la manifestazione di chiusura è stata molto bella e emozionante, speriamo che nel prossimo futuro qualcuno prenderà le redini di questo concorso fotografico magari sotto la tua supervisione, sei stato un bravo organizzatore per un quarto di secolo. Grazie per tutte le emozioni che ci hai dato un Grande Abbraccio.
Pietro Finisguerra
Carissimo Enzo.
In occasione del 26°anniversario, desidero esprimerti i miei più sinceri auguri per il raggiungimento di un traguardo così importante.
Congratulazioni!
Pietro Finisguerra
Nicola
Buon giorno,
se ho capito bene quindi, per il 2025, il concorso aperto a tutti i partecipanti viene sostituito dalla mostra antologica, corretto?
Grazie mille
wp_1567466
sì nicola, quest’anno si tratta di una speciale edizione che proclama “il meglio del meglio” tra la categoria generici e il premio giovani!