mostrAntologica del 

CONCORSO NAZIONALE di FOTOGRAFIA CITTA’ di CASTELBUONO

Premio giovani Fotoriflettendo dedicato al pittore “Momò Calascibetta”

1° edizione anno 2000 – 25° edizione anno 2024
26° anniversario  – anno 2025

 

Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono torna con un’edizione speciale!

Ventisei anni di emozioni

Torna il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, e lo fa con un’edizione speciale: una Mostra Antologica che celebra gli anni del concorso attraverso le opere più significative selezionate da una giuria ad hoc.

In prossimità del 26° anniversario del lancio della 1° edizione del Concorso Nazionale di fotografia Città di Castebuono, il Consiglio Direttivo dell’A.P.S. ha deliberato la realizzazione di una “mostraAntologica” delle opere fotografiche selezionate fra le vincitrici del primo venticinquennio, da una commissione giudicatrice nominata ad hoc per questo evento.

 

Le opere saranno selezionate indipendentemente da tema e sezione; fra queste ce ne saranno alcune che rappresenteranno il premio giovani dedicato al pittore “Momò Calascibetta”.

 

Nelle due tipologie di opere, che chiameremo “generiche” e “premio giovani”, la Giuria, a suo insindacabile giudizio, ne sceglierà una cui verrà attribuito un super premio come migliore opera in assoluto.

 

La mostra/concorso fotografico, organizzata e curata da Vincenzo Cucco, quale Presidente e Rappresentante Legale dell’APS Fotoriflettendo  già al 26° anno, ha raggiunto nel tempo sempre maggiori successi:

·      per il numero crescente di partecipanti al concorso provenienti da ogni parte d’ Italia con qualche presenza europea e per la qualità delle opere presentate, riconosciute di grande pregio da parte della commissione tecnica annualmente
nominata per la scelta delle opere da premiare;

·    per l’interesse dei visitatori (circa 1750 nella scorsa edizione) che hanno visionato la mostra, molto apprezzata sia per l’allestimento che per le emozioni che le immagini esposte hanno saputo trasmettere;

·     per essere, ormai un appuntamento fisso inserito nel calendario degli eventi nazionali del settore fotografico, sponsorizzata dalle riviste fotografiche a pubblicazione nazionale e segnalata nelle testate, online, che si occupano di arte, cultura e in particolare di fotografia;

Calendario edizione 2025:

Esposizione: Auditorium Crucis, via Umberto I, Castelbuono,
dal 18 al 24 agosto 2025

orari esposizione: 10:30 > 13:00 – 18:00 > 23:00

Mostra a ingresso libero

Inaugurazione: lunedì 18 agosto ore 19:30

Una festa per dire grazie
sabato 23 agosto ore 19:00
Chiostro di San Francesco Piazza San Francesco,
Castelbuono

Una Festa per dire Grazie

Non una semplice premiazione. Ma un evento che celebra 25 anni di fotografia, storie, emozioni.

La cerimonia finale dell’edizione 2025 sarà il cuore pulsante di un progetto che ha fatto di Castelbuono una tappa imprescindibile per chi ama raccontare il mondo con le immagini.
📅 Sabato 23 agosto – ore 19.00
📍 Chiostro di San Francesco, Castelbuono

Sarà una festa aperta a tutte e tutti: la cerimonia di premiazione , quest’anno definita: “Una Festa per dire Grazie” vedrà la presenza dei fotoamatori, fotografi, critici d’arte, membri della Giuria, giornalisti, sostenitori /sponsor pubblici e privati. 

In programma: proiezioni speciali delle opere che hanno segnato la storia del concorso, sorprese e – forse – la presentazione di un libro-catalogo che raccoglie tutto il valore costruito in questi anni.

📸 E poi, il momento più atteso: il super premio all’opera più rappresentativa della mostrAntologica.

Manifesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *